LINEE D'OMBRA 

Giovanni Sanna Passino feat. Simone Faedda

 

  1. BLUES DI PRIMAVERA (G. Sanna Passino) 4.06

  2. SHERWOOD A CURCURIS (G. Sanna Passino) 1.29

  3. OUT OF FASHION RELOADED (G. Sanna Passino) 4.49

  4. IMPRO 1 (S. Maltana, M. Peghin, G. Sanna Passino) 6.09

  5. I'M OLD FASHIONED (J. Kern) 5.41

  6. PRAYER FOR F. (G. Sanna Passino) 1.50

  7. CRYSTAL BELLS (C. Mariano) 4.07

  8. ETERNI ANTAGONISMI (G. Sanna Passino) 2.46

  9. IMPRO 2 (S. Maltana, M. Peghin, G. Sanna Passino) 7.37

  10. BLUES IN LINEA (G. Sanna Passino) 3.42

  11. NEVER LET ME GO (J. Livingston) 4.01

 

totale 46.21

 

GIOVANNI SANNA PASSINO: tromba, flicorno, effetti elettronici

SIMONE FAEDDA: guitar (1.3.5.7.10)

SALVATORE MALTANA: double bass (4.9.11)

MARCELLO PEGHIN: guitar (4.9)

GIANNI VIRDIS: guitar (8)

DANIELE MONACHELLA: voce recitante (8)

 

 

CONTATTI:

GIOVANNI SANNA PASSINO

sito web: www.oltreilconfinemusic.jimdo.com

email: gsannapassino@yahoo.it

 

tel. 3403303648

Registrazione e Mix: GIANNI VIRDIS Studio Recording (novembre 2022)*

Fonico: GIANNI VIRDIS

Foto copertina: ANTONIO SANNA RANDACCIO (1982)

Foto interna: RAFFAELLA SANNA PASSINO

Editing foto e grafica: FILIPPO TROIANO & FEDERICA ASSINI

*I brani 4 e 9 sono registrazioni live di Marcello Peghin

Il testo del brano 8 è di G. Sanna Passino (2022)

 

PRODOTTO DA: Giovanni Sanna Passino (2023)

LINEE D'OMBRA è un lavoro in cui ho cercato di esprimere la mia passione per le ballads, per il blues (o qualcosa di simile!), per le atmosfere elettriche anni '70, proponendo brani originali, standards, libere improvvisazioni in solitario, duo, trio. La linea d'ombra” celebre romanzo di J. Conrad è stata la guida che ha ispirato in me alcuni brani di questo cd oltre che il testo di “Eterni antagonismi” recitato da Daniele Monachella e dalla vena blues di Gianni Virdis.

Il maggior numero di brani è stato eseguito in duo con Simone Faedda. Tra i temi originali “Out of fashion reloaded” è la rilettura di un vecchio brano inciso con il Quintetto Scrusciuscatalasciu nel 1995. “Impro 1 e 2” sono improvvisazioni registrate da Marcello Peghin e suonate in trio con l'aggiunta di Salvatore Maltana e propongono atmosfere piu elettriche. Sherwood a Curcuris” e “Prayer for F.” sono suonati da me in solitario con multieffetto e qualche sovraincisione. Il primo è un ricordo della mia gioventu' ispirato all'immagine in copertina, il secondo è una preghiera per il mio amato zio Franco a cui dedico la musica di questo cd con tutto il mio cuore.

 

I'm old fashioned” e “Crystal bells” sono eseguiti in duo con Simone Faedda e sono i due standards dedicati al Chet Baker degli ultimi anni, In conclusione “Never let me go”, eseguito in duo con Salvatore Maltana al contrabbasso... Arrivati ad un certo punto della vita è possibile aver oltrepassato delle linee d'ombra, aver vissuto momenti bui, incerti, alle volte grandi dolori, dopo i quali è necessario cambiare prospettiva. Attraverso questi orizzonti di calma piatta, in cui neanche un alito di vento soffia dietro alle tue spalle, fatti guidare sempre dal cuore.

ETERNI ANTAGONISMI

 

Tra gli eterni antagonismi dell'essere e dell'apparire, tra le ragioni del cuore e della mente, navigheremo oltre una linea d'ombra, dove potremo essere pacificati.

Usando questa linea d'ombra come palcoscenico, noi, attori della nostra esistenza, avremo la possibilità di recitare solamente noi stessi, liberandoci dalle strettoie del testo della vita.

E qui, riporteremo alla luce il rimosso, rivivendo le innumerevoli parti che abbiamo indossato in precedenza e che, per questo, conosciamo alla perfezione.

Il tempo va sempre avanti... ad un certo punto scorgiamo una linea d'orizzonte, quella linea d'ombra che ci avverte che la prima gioventù è passata. E' lunga la strada che porta dove desidera il nostro cuore.

 

G. Sanna Passino (novembre 2022)